Italiano
English

Dove siamo

Pescasseroli è adagiata in una conca fra i monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sangro. È in provincia de L'Aquila a un'altitudine di 1167 metri sul livello del mare. È il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. Lo splendido paesaggio naturale, le alte vette, le selve secolari e il clima salubre ne fanno una meta turistica rinomata, frequentata ogni mese dell'anno, specie d'estate e d'inverno. Circondata dai piccoli e graziosi borghi del Parco è uno dei numerosissimi simboli turistici della Regione Abruzzo.

 

Come raggiungerci

DA ROMA (A24/A25 Roma-L'Aquila)

In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla Sr83 Marsicana e si incontrano i paesi di Venere (735 m slm), Gioia dei Marsi e il piccolo borgo di Gioia Vecchio. Quindi, attraverso il Passo del Diavolo (1400 m slm) si raggiunge Pescasseroli. In alternativa da Pescina si percorre la Sp 17 che attraversa i paesi di Ortona dei Marsi, San Sebastiano, Bisegna e porta a Pescasseroli.

DA PESCARA (A25 Roma-Pescara)

In auto da Pescara si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla Sr83 Marsicana e si incontrano i paesi di Venere (735 m slm), Gioia dei Marsi e il piccolo borgo di Gioia Vecchio. Quindi, attraverso il Passo del Diavolo (1400 m slm) si raggiunge Pescasseroli. In alternativa da Pescina si percorre la Sp 17 che attraversa i paesi di Ortona dei Marsi, San Sebastiano, Bisegna e porta a Pescasseroli.

DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma)

In auto da Napoli si percorre l'autostrada A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la Ss85 per Venafro e si prosegue con la Sr83 per Alfedena (871 m slm), attraverso l'Alta Valle del Sangro si giunge a Barrea e si costeggia il lago omonimo. Si prosegue in direzione Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli. In alternativa si può continuare l'autostrada A1 fino al casello di Cassino, procedere sulla Ss 509 attraverso il passo di Forca d'Acero (1600 m slm) in direzione Opi e si arriva a Pescasseroli.

IN TRENO E IN PULMANN

È possibile raggiungere il Parco in treno (www.ferroviedellostato.it) seguendo la linea Roma-Avezzano-Pescara fino ad Avezzano e da qui si prosegue in pullman ARPA (autolinee regionali pubbliche) fino a Pescasseroli. Seguendo la linea ferroviaria Napoli-Castel Di Sangro-Pescara si scende alle stazioni di Castel di Sangro o Alfedena collegate con Pescasseroli da servizio pullman ARPA (www.arpaonline.it).